Il Karate l’arte marziale dei giovani per i giovani

0
707

di Isabella Grassi

Il dojo si trova a Monticelli Terme nella palestra comunale e ha come maestri Franco Lococo e Marco Guareschi, due amici di vecchia data che hanno trovato nella pratica sportiva un punto di forza e di unione. Nello staff sono presenti anche Giovanni Bertani e Bruno Bizzarri che con Franco sono amici da 40 anni e lo aiutano nei corsi dedicati ai ragazzi per ritrovare con loro e per loro la gioventù trascorsa insieme.

Bambini e teen ager sono presenti insieme spesso e volentieri con i padri per condividere così due ore di “botte e rispetto”, ma anche per chi si trova lì senza genitori Franco, Marco, Bruno e Giovanni sono presenti e tra un attacco e un inchino, lezioni di autostima e autocontrollo, non mancano risate e momenti di condivisione che aiutano a crescere.

In punta di piedi, munita del mio smartphone ho catturato alcune immagini e realizzato brevi video, osservata ma neanche troppo dagli atleti in erba e dai maestri all’opera.

Qualche giro di corsa attorno alla palestra, qualche flessione prima della lezione ma solo dopo aver salutato come si deve i maestri sono i pilastri che delimitano la lezione che condurrà questi ragazzi a percorrere a pieni nudi e a mani vuote la via; d’altronde “Ronin Ryu” è il Karate di chi è senza padrone, che in positivo vuol esser un auspicio ad essere il padrone di sé stessi.

In un momento come questo dove la socialità è ridotta al minimo, questi ragazzi hanno trovato qualcuno e soprattutto una attività che può spianargli la strada, che non li faccia perdere ma invece li faccia ritrovare.

E chissà se anche tra loro tra 40 anni ci saranno 4 amici che si ritroveranno a tenere corsi e a ricordare la propria gioventù.

E così al sabato mattina la palestra comunale di Monticelli, si riempie di piccoli e grandi ronin.

 

(13 gennaio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui